Monitoraggio e manutenzioni

Per le numerose opere d’arte presenti lungo l’Autostrada del Brennero (142 ponti e viadotti, 146 soprappassi, 30 gallerie unidirezionali) risulta necessario un continuo processo di ideazione, progettazione ed esecuzione di interventi di manutenzione volti ad assicurarne la piena efficienza dal punto di vista strutturale.

Le strutture sono infatti costantemente soggette a danneggiamenti dovuti a molteplici e concomitanti fattori di tipo fisico/meccanico, chimico, accidentale naturale e/o causati dall’uomo.


La manutenzione delle opere d’arte si basa innanzitutto sulla pianificazione di ispezioni periodiche, sulla valutazione dello stato di conservazione e sull’analisi dello stato di degrado, tramite diverse tecniche di indagine (ispezione visiva, indagini sperimentali, prove non distruttive, prove distruttive). 

Inoltre, il monitoraggio strutturale continuo delle opere d’arte – applicato in A22 ad esempio al viadotto Colle Isarco (equipaggiato con diversi sensori per un monitoraggio permanente di parametri sia elettrochimici che meccanici - potenziali di corrosione, concentrazione di cloruri liberi, temperatura ed umidità, deformazioni e comportamento flessionale della struttura, ecc.-) – si inserisce tra le tecniche più moderne ed efficaci per la verifica del comportamento delle strutture e per la corretta valutazione di tutti i parametri funzionali che le caratterizzano.

Tali elementi, in A22 accuratamente archiviati e gestiti tramite apposito software, costituiscono la base per consentire la definizione delle priorità di intervento nonché una corretta pianificazione e progettazione degli interventi stessi.

Un costante monitoraggio ed accurate analisi vengono effettuate anche sulla pavimentazione stradale, così da poter pianificare opportunamente gli interventi di manutenzione.


Servizi
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover